Sunday, October 19, 2014

How to cook Fårikål - Norwegian Lamb and Cabbage

Il segreto del Salmone Norvegese alla griglia: la panna

Vediamo per prima la cucina Norvegese!

La cucina norvegese (Norsk mat) è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Norvegia.

Se siete amanti del pesce, allora siete a casa vostra! La ricchezza ittica del paese rende la Norvegia uno dei più grandi esportatori di pesce a livello mondiale e il suo salmone è particolarmente rinomato. Per questo motivo, il pesce è entrato nelle abitudini alimentari norvegesi, tanto da essere consumato fino a quattro volte alla settimana. Viene preparato grigliato, affumicato, marinato o cotto al vapore. Tra i piatti più comuni vi è lo gravlaks e il rakfisk, una trota fermentata. Tale prodotto è il protagonista dello Smørbrød (qui sotto trovate cosa sia). 
L'agnello è l'animale maggiormente allevato ed ha la caratteristica di avere un basso contenuto di grassi.  Con questa materia prima viene cucinato il fårikål, considerato il piatto nazionale: uno stufato in cui la carne viene accompagnata a del cavolo (ricorda molto un piatto greco). La carne viene utilizzata anche per produrre delle salsicce affumicate, denominate morr.

Per quanto riguarda il prodotto caseario, degno di nota è il formaggio di capra geitost: un formaggio affumicato dal sapore dolce, molto simile al burro d'arachidi. Con il nome pultost si indica invece un formaggio a base di latte crudo vaccino e aromatizzato di semi di cumino. 

Il famoso Smørrebrød (Danese Pronuncia: [smɶɐ̯ɐ ˌ b̥ʁœð ˀ], originariamente, "burro e pane" Smor og Brod) è una preparazione tipica della cucina danese e più in generale scandinava, ma a dire la verita' io l'ho trovato in tutta l'Europa del nord.
Nornalmente è composto da una fetta di pane di segale di color marrone scuro (rugbrød) imburrato. Il condimento è costituito da fette di carne, pesce, salumi, formaggio. Questa è la base che, opportunamente decorata con verdure affettate, uova sode, maionese, costituisce il smørrebrød, il famoso sandwich aperto danese, un prodotto alimentare gustoso e visivamente accattivante. In Stavanger ma anche in Copenhagen, assieme a questo "panozzo" di ckasse si deve bere Aqvavit Meglio indicata come Alborg in tutto il mondo.

Come per i panini europei o meglio italiani sono fatti in mille modi, centinaia sono le combinazioni e varietà di smørrebrød. Alcuni esempi tradizionali includono:

-Dyrlægens natmad (in danese, "spuntino notturno del veterinario") - Su un pezzo di pane di segale scuro, uno strato di paté di fegato (leverpostej), con una fetta di carne salata e una fetta di aspic di carne. Decorato con anelli di cipolla cruda e crescione.
-Anguilla - Anguilla affumicata su pane di segale scuro, condita con uova strapazzate e ravanelli a fette o erba cipollina tritata.
-Leverpostej - Fegato caldo tritato servito su pane di segale scuro, condito con pancetta e funghi saltati.
-Roast beef - Carne arrostita a fette sottili servita su pane di segale scuro, sormontata da salsa remoulade e decorato con una spolverata di rafano grattugiato e cipolla fritta (ristede løj).
-Ribbensteg (Arrosto di maiale) - Maiale arrostito servito fette sottili su pane di segale scuro, condito con cavolo rosso in agrodolce, decorato con una fetta d'arancia.
-Rullepølse (Rotolo di carne speziata).
-Tartarmad - Carne di manzo trita cruda con sale e pepe, servita su pane di segale scuro, condita con anelli di cipolla crudi, rafano grattugiato e un tuorlo d'uovo crudo.

-Laks (Salmone affumicato) - Fette di salmone affumicato a freddo o seccato (gravad laks) su pane bianco, condito con gamberetti e decorato con una fetta di limone e aneto fresco.


Oggi che e' Domenica ci spostiamo a Nord dell'Europa: Norway and Denmark

Impossibile per me dimenticare il periodo passato a Stavanger e a Copenhagen! Due citta' completamente diverse in tutto, ma due citta' molto belle e da visitare assolutamente. Specialmente la Norvegia, con i suoi incredibili Fiordi!

Vi faccio vedere qui qualche immagine di loro. Comincio con Stavanger



 Ed ora Copenhagen...