Monday, September 15, 2014

Pesca e Nettarina sono l'orgoglio dell'Italia ortofrutticola

Vi passo cosi' come lo ho trovato, l'articolo dell'Ansa circa la bellissima notizia, che rende grazie ai frutticoltori italiani: l'Italia ae' infatti leader dela produzione di pesche e nettarine!

L'Italia è leader in Europa per la produzione di pesche e nettarine. Nel 2013 sono state prodotte, infatti, 1.463.000 tonnellate in Italia, sulle 3.800.000 tonnellate totali in tutta Europa. Una produzione, quella italiana, che sostanzialmente si attesta sui livelli degli scorsi anni, mentre cresce del 13% la produzione da parte della Grecia e della Spagna. Le pesche e le nettarine italiane sono il frutto dell'estate per eccellenza, e rappresentano uno dei prodotti di punta dell'offerta nazionale anche per l'export.
Sono i numeri diffusi dal Cso, Centro servizi ortofrutticolo, società cooperativa che conta oggi più di 65 soci che esprimono un fatturato complessivo di oltre il 14% dell'ortofrutta italiana.
I dati però preoccupano gli operatori commerciali e i produttori per l'appesantimento del mercato non certamente stimolato da consumi vivaci. E sia per questo, ma anche per l'importante apporto che la frutta e la verdura danno alla salute, il Cso ha avviato una campagna informativa, 'Ortofrutta d'Italia', per promuoverne i consumi sempre più in calo. Un progetto che si sviluppa anche grazie ai consigli di esperti e medici e la collaborazione della Chirurgia vascolare dell'Università di Bologna.